Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

La storia del paesaggio in Svizzera: da fattore di produzione a paesaggio quotidiano sostenibile

Ora

18:00

Luogo della manifestazione

Kantonsbibliothek
Karlihofplatz
7000 Chur

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre), la Biblioteca cantonale invita a partecipare a una conferenza in lingua tedesca del Prof. Dr. Norman Backhaus, che si terrà il 5 dicembre. Durante la sua conferenza dal titolo "La storia del paesaggio in Svizzera: da fattore di produzione a paesaggio quotidiano sostenibile", Backhaus affronta la questione relativa a come sia possibile sviluppare il paesaggio in maniera sostenibile, in modo tale che l'uomo possa approfittare di tutto ciò che esso è in grado di offrire.

Landschaft (Symbolbild)
Immagine: momosu, photocase.de

In Svizzera il paesaggio è esposto a cambiamenti, sia climatici sia economici, sin dall'Età glaciale. Il paesaggio mette a disposizione diversi servizi, rende possibile produrre alimenti e costruire abitazioni, ma offre anche un piacere estetico così come un'area di svago ed è un soggetto con il quale l'uomo si identifica.

Lo sviluppo di paesaggi rappresenta sempre anche un processo politico, durante il quale vengono trattate le differenti aspettative. Ciò si può notare ad esempio nel caso di rivitalizzazioni di fiumi, sfruttamento della forza idrica, cambiamenti all'interno delle zone paesaggistiche oppure per quanto riguarda la realizzazione di superfici di compensazione ecologica in ambito agricolo.

Oggigiorno si pensa spesso che il nostro paesaggio sia minacciato. Ci si chiede dunque se esista qualcosa come un paesaggio ideale che debba essere protetto o creato. Al fine di rispondere a questa domanda, non propriamente semplice, non possiamo fare a meno di analizzare più da vicino i paesaggi che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Norman Backhaus è professore all'Istituto geografico dell'Università di Zurigo.

Adatto per

Età:
  • 18+
  • 20-40
  • 55+

Attività

Contenuto: semplice

Interattività: passivo

Dentro/fuori: dentro

Categorie

Lingue: Tedesco
Esigenze meteorologiche? No
A pagamento? No